venerdì 23 dicembre 2011

Botte da Orbi !!!!!!!!!!!!!

Sabato 10 dicembre, nell'ambito del Big Lan Party, quattro coragiosi fowisti si sono affrontati in un epico scontro a 2000 pt. fra forze dell'Asse e Alleati.

Generali in campo e forze a disposizione:
  • ASSE: Generalfeldmarschall Sebino e Generaloberst Marcus VanMarching; 21st Panzer Division
    HQ + 3 pl. Panzegranedier - 5 Pz IV H- 3 Sd Kfz 10/5 (A.A) - 1 Schwere Pz. pl. con 3 Tiger I E - 6 Lorrain Schlepper - supporto aereo 3 Stukas (non in lista).
    •   ALLEATI:
      Gen.Ronin 1664; 7th Armored Division, Gen. Red_69; 1st Infantry Division.
     Gli inglesi schierano 1 Hq+2 pl. di sherman con 2 firefly e un pl. di Honey Stuart con il supporto dell'aviazione di Sua Maestà, mentre i tenaci fanti americani schierano 2 batterie di artiglieria (155mm e 105mm), un pl. controcarro da 57 mm, supporto AA e 2 pl. fanteria trincerata a copertura degli obiettivi.
    Periodo; Late,
    Orografia; terreno 180x120, a tagliare la visuale 5 montagne di cui 3 impassabili e le altre terreno difficile + 4 boschi.
    Disposizione tattica;
    • Asse attacca; da sx del tavolo di gioco, concentrazione di semoventi, Pz IV  e fanteria a copertura degli OB. al centro il pl. di Tiger e i restanti pl. di panzergenadier a copertura del secondo OB.
    • Alleati difendono; alle estremità del terreno le artiglierie US, mentre la 1st infantry division copre i 2 OB, AA al centro con gli anticarro, mentre gli sherman nascosti dietro le alture ed i boschi (vedere foto).


    Dopo un primo turno di studio si movimentano i veicoli e si trincera la fanteria.

    Nel secondo turno i Typhoon di S.M  attaccano alle spalle il pl. di tiger che, sguarniti di una efficace difesa dal cielo, vedono andare dallo sfasciacarrozze il primo carro(e non sarà l'ultimo)della serata.
    Mentre i pl. di carri britannici movimentano nel folto della foresta normanna gli osservatori statunitensi prendono posizione sulle cime innevate (o quasi) da cui meglio trasmettere le coordinate agli "staff team" di competenza.
    I crukki colti alla sprovvista cercano di mettersi al riparo dall'aviazione alleata e movimentano in massa dietro le colline, non prima di aver fatto intervenire gli stukas, ma senza successo, poichè vengono intercettati dal fuoco di contraerea degli M13 e T28E1, piazzati a supporto della fanteria  a difesa degli obiettivi alleati.




    Terzo turno: l'aviazione alleata buca l'ingresso in campo,ma  finalmente l'artiglieria comincia a farsi sentire ed in un men che non si dica spedisce al Creatore un pl. (3) di Lorrain Schleppere. I topolini inglesi e gli shermann manovrano per accerchiare i PZ IV.  Gli anticarro US si spostano per poter bloccare la strada ai tiger e con una manovra a tenaglia il plotone corrazzato restante si posiziona sul fianco dei 2 tiger rimasi attivi  mettendone uno in "bailed out". La tensione nelle fila tedesche comincia a farsi sentire ed i due comandanti discutono animatamente sulla tattica da seguire. I primi a rendersi conto che la marea sta cambiando sono i topolini di sua maestà che nulla possono contro l'impeto dei panzer IV, mentre l'AA americana riesce ad annullare ogni velleità della luftwaffe i carristi dei Tiger, ripresisi dal bailed out, rendono la vita dura ai carristi di Sua Maestà.

    Quarto turno: I Generali Alleati, dopo un rapido consulto, riprendono saldamente in mano le redini del gioco e dopo aver fatto intervenire l'aviazione e castigato pesantemente il rimanente pl. di Lorrain decidono di concentrare tutta la potenza di fuoco sui due tiger che ormani sono in balia  delle mazzate incrociate sia dell'artiglieria sia degli sherman firefly.
    Ormai la disfatta delle truppe dell'Asse è vicina; senza più artiglieria, con i Pz IV ridotti a rottami e con un solo carro pesante indifeso dagli attacchi dal cielo, l'indomito soldato tedesco tenta il tutto per tutto caricando all'arma bianca i corrazzati Alleati, ma i coraggiosi panzergenadier vengono falcidiati man mano che si avvicinano ai Tommies.


    Quinto turno: Ormai la fine è vicina !!! Gli Alleati sono padroni del campo e nulla possono i coraggiosi panzergrenadier che si arrendono allorquando anche l'ultimo Tiger , viene sopraffatto dal fuoco incorociato delle batterie US, Sherman Firefly  superstite e i Typhoon.

    Partita interessante e divertimento assicurato, dove i gen. Alleati hanno sostanzialmente messo in campo le tattiche adottate dalle truppe angloamericane; copertura aerea, grandi mazzate di artiglieria e carri a finire il lavoro. Per quanto concerne le truppe dell'Asse ha pesato fin da subito la mancata copertura dell'artiglieria e il Tiger rottamato già nel secondo turno.
    La serata si è conclusa con la cena sociale  e gli auguri di rito.

    By By alla prossima

    Buon Natale e Felice 2012!!!!!!

    Nessun commento:

    Posta un commento